Visualizzazioni totali

lunedì 6 febbraio 2012

L'importanza di De Rossi

Daniele de Rossi resterà a Roma, questo è il colpo di mercato dei giallorossi.
Centrocampista moderno e polivalente, è uno dei centrocampisti centrali più forti al mondo, poche storie.
La sua importanza nella Roma di quest'anno è differente, occupa una posizione ed un ruolo differenti, non tanto nella forma quanto nella sostanza.
Se prima era un centrocampista totale, con anche propensione all'inserimento offensivo, ora deve badare più alla fase difensiva. Questo perchè il calcio di Luis Enrique prevede una doppia spinta sugli esterni, quindi i centrali difensivi restano soli contro l'attaccante/gli attaccanti avversari, con evidenti problemi per la retroguardia, vulnerabile come non mai alle ripartenze degli avversari.
Con De Rossi in campo la musica cambia: giocando da play basso (perchè ha piedi e visione di gioco per farlo) tende a fare il vertice basso del centrocampo, e resta più ''bloccato'' dietro, dando quindi una mano ai centrali difensivi, non lasciandoli soli in caso di palla persa.
Vero che perdi alcune delle caratteristiche di De Rossi (inserimenti più che conclusioni da fuori che potrà egualmente mostrare), ma puoi finalmente attaccare più ''spensieratamente'' sugli esterni.
Ti puoi permettere di ''perdere'' De Rossi da centrale classico perchè Pjanic è cresciuto molto ed ha anche lui doti importanti offensive (inserimenti palla al piede di qualità).
Non ti puoi permettere di ''perdere'' De Rossi da play basso perchè Gago non è in grado di fare lo stesso lavoro e perchè di sicuro non imposta l'azione come il romano.

1 commento:

  1. Verissimo...non a caso basta guardare gli ultimi risultati della roma con e senza de rossi..è indubbiamente un centrocampista completo, eclettico sia nella fase difensiva che in quella offensiva (tiro dalla distanza ed inserimenti sui calci d'angolo) e mi pare ricordare che qualche volta, a partita in corso, ha ricoperto anche il ruolo di centrale di difesa..indubbiamente perderlo sarebbe stato un grosso problema per la roma

    RispondiElimina