Visualizzazioni totali

venerdì 17 febbraio 2012

0-3

Inutile dire che non mi sarei mai aspettato una vittoria così larga nel punteggio, eccessiva senza dubbio, ma non immeritata, perchè il Bologna ha fatto la sua partita ed ha sfruttato i problemi e gli errori dei nerazzurri.

Analizzare la squadra di Ranieri è difficile: squadra farraginosa nella manovra, impacciata, non ha un play basso (lo aveva ma lo ha dato via), non ha il giocatore che accende la luce (sporadiche discese degli esterni e qualche giocata di Snejder), dietro Lucio e Ranocchia continuano a commettere errori (non solo oggi, dove sono evidenti da parte di entrambi, ma anche in passato), Forlan ha avuto tanti problemi fisici ed è fuori dal gioco, la panchina non offre soluzioni in grado di cambiare la partita in corso, manca equilibrio e la formazione è pericolosa soprattutto su calcio piazzato.

Il Marsiglia è poca roba, almeno le poche volte che l'ho visto/ho letto qualcosa su di loro ho avuto questa impressione, certo che l'Inter di oggi va poco in là, poche e confuse idee e quell'insicurezza che rischia di farti entrare in un lungo loop negativo.

Cosa può fare Ranieri? Oggettivamente poco, aveva trovato equilibri e solidità difensiva col 4-4-2, il rientro di Snejider lo ha quasi costretto a rivedere il modulo..In un 4-4-2 l'olandese non può giocare (esterno sinistro non ci azzecca niente e patirebbe troppo in fase difensiva), quindi è pure difficile trovare moduli alternativi al 4-3-1-2/4-4-1-1 visti gli elementi in rosa.

C'è banalmente bisogno di una rifondazione, quella che doveva essere fatta post triplete, perchè il ciclo lì era finito, era finito senza l'ispiratore di quei successi. Julio Cesar/Lucio/Maicon/Sneijder/Milito avevano richieste importanti e c'era la possibilità di monetizzare e rifondare il tutto, dando via giocatori già maturi e ''sazi'' per provare a ricostruire qualcosa. Invece la riconoscenza ed il valore di questi giocatori hanno fatto si che si decidesse di proseguire con loro, senza considerare il calo psicologico inevitabile.

L'ultimo errore è stato quello di prendere Gasperini, legato di fatto ad un solo schema (3-4-3) inapplicabile con i giocatori nerazzurri (e ricorderete il qui pro quo con Snejider).. Mia personale (ultima) opinione è che l'Inter dovrebbe prendere un ds serio e di qualità (via Branca, che ha fatto bene solo quando non ha lavorato, cioè quando eseguiva gli ordini di Mou) e ricostruire la squadra, svecchiandola e costruendo un progetto a medio-lungo termine impostato su un allenatore affidabile e da difendere a spada tratta.

Ringrazio Raffaello e Davide, grazie ragazzi, io personalmente aspetterei a prendere qualcosa in Champions, credo poco alle rivalse (sulla carta era questo genere di match pure quello di oggi) e più alla forma espressa nel breve periodo.

Aggiorno le stats, resto comunque a casa quindi se volete scrivere/commentare ci sono.

2 commenti:

  1. Ringrazio Raffaello e Davide, grazie ragazzi, io personalmente aspetterei a prendere qualcosa in Champions, credo poco alle rivalse (sulla carta era questo genere di match pure quello di oggi) e più alla forma espressa nel breve periodo.

    Ciao Matteo, io aspetterò ancora un paio di giorni, la quota pro Marsiglia scenderà sicuramente.

    Davide

    RispondiElimina
  2. Disamina quasi perfetta, tralascerei la parte che riguarda l' operato di Branca e dello staff...MOU e' un mostro sacro soprattutto nella gestione dello spogliatoio e nell'interagire con i media caricandosi tutto sulle spalle.
    La sua perdita ha lasciato un vuoto psicologico inevitabile,ci vuole tempo ora,chi segue l'INTER la vive...Quello che si chiede comunque non e' vincere subito e tutto(non dimentichiamoci del triplete)ma onorare sempre la maglia evitando sbandamenti come questi.
    Allenare a Milano e' impresa non da tutti e sinceramente avevo delle perplessita' su Ranieri che ora sono diventate certezze.
    Saluti e complimenti

    RispondiElimina