Visualizzazioni totali

martedì 6 marzo 2012

Fosse questa la formazione della Juventus...

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Caceres, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Padoin; Pepe, Matri, Vucinic.

Le chiavi per loro sarebbero due: inserimenti dei centrocampisti (speriamo ci sia Padoin e non Giaccherini) e Pepe/Vucinic ad aprire la difesa.

Top per loro sarebbe stato 3-4-3, così che tenevi occupati i due esterni del Bologna con gli esterni di centrocampo e ti trovavi con un potenziale 3vs3 davanti, obbligando quindi il Bologna ad abbassare e stringere le linee per sopperire a questo pericolo tattico. Così invece Bologna che in fase di non possesso si potrà mettere a 5 dietro (quindi suppongo Garics e non Pulzetti a destra) se vuole rischiare meno. Per fare male avresti allora bisogno degli inserimenti dei centrocampisti, che saranno si presi dai mastini Perez/Mudy, ma fanno fatica a seguire eventuali tagli offensivi. Chiave anche il lavoro dei terzini, se hanno gamba e condizione per offrire sovrapposizioni, allora possono creare grossi problemi..Per questo occhio a Diamanti che in copertura potrebbe abbassarsi sulla sinistra a frenare Lichtsteiner e, se Ramirez preferito a Taider, all'uruguagio toccherebbe prendere Pirlo (all'andata lo fece benissimo, perde chiaramente lucidità in fase offensiva ma rischi di annichilirli).
Chiave offensiva del Bologna: sfruttare i tagli di Di Vaio e riuscire a trovare tra le linee Diamanti/Ramirez. Altra soluzione tattica far sistematicamente abbassare Diamanti per dargli ampio raggio di manovra e di lancio e mettere Ramirez come seconda punta dietro a Di Vaio. Poi è chiaro che i terzini/esterni (Rubin e Garics probabilmente) dovranno essere bravi a cercare di sostenere la manovra quando possibile (comoda contro il Novara che ti aspetta, meno contro una squadra che ti vorrà schiacciare), per costringere i bianconeri ad abbassarsi.

Chiave di lettura volante e magari scorretta, io la vedo così. Cambiasse il modulo ci sarebbe diverse implicazioni chiaramente, le chiavi di lettura resterebbero però molto simili.

Nessun commento:

Posta un commento