Visualizzazioni totali

venerdì 1 febbraio 2013

Riepilogo calciomercato

ATALANTA: molti movimenti, persi 3 pezzi fondamentali e questo non è un bene (Manfredini, Peluso, Schelotto che pure rendeva poco quest'anno), i rimpiazzi non convincono appieno e soprattutto troppe punte davanti, posto che ora sembra voler giocare con due punte vere..Mercato confuso e rivedibile sinceramente.

BOLOGNA: Portanova dietro è un'assenza molto pesante, il rimpiazzo è senza esperienza italiana quindi non si sa quanto sarà pronto e per di più è un prestito..2.5mln in estate per metà Acquafresca e via in prestito per prendere Moscardelli.. Curiosità per il greco che pare interessante ma non risolto il problema principale, quello del portiere..Non bene.

CAGLIARI: immobilismo, per me dovevano fare qualcosa dietro ma non c'è stata la tanto temuta smobilitazione..Certo la classifica non ride ma i valori ci sono.

CATANIA: non doveva fare nulla.

CHIEVO: intrigante. Ha perso un grande portiere come Sorrentino ma se lo è fatto strapagare e a quelle cifre doveva darlo via (1mln di prestito + 3 per il riscatto), prova a rilanciare Ujkani che per me i mezzi li ha, benissimo la metà presa di Paloschi e operazioni interessanti come il cavallo di ritorno Acerbi (non può essere quello di Milano) o il giovane Sampirisi o Seymour in mezzo. Bene.

FIORENTINA: ancora svarianti giovani e due perle come Giuseppe Rossi (partirà Jovetic in estate) e Sissoko che dà quantità in mezzo. Irrisolto l'enigma portiere (ora sembrano voler ridare fiducia a Viviano ma troppa incertezza) e quello del vice-Pizarro però  hanno virato su una soluzione più muscolare in mezzo.

GENOA: rivoluzione. Parola chiave esperienza per salvare la pellaccia. Quando Preziosi capirà che il mercato non si fa con le figurine forse sarà troppo tardi. Nel complesso non ha lavorato affatto male ma in un'ottica di breve periodo (Manfredini, Portanova, Rigoni hanno una certa età). Peggio comunque non dovrebbero fare.

INTER: Moratti si è svegliato dopo l'arrivo di Balotelli sulla sponda sbagliata di Milano. Intriga un sacco Kovacic, finalmente un regista..Risolto l'inghippo Sneijder, arrivato un esterno e un centrocampista aldilà che non si tratta di fenomeni ma numericamente ora sono a posto. Rocchi, perchè? Però si intravede, dopo tempo, una sorta di programmazione o di senso logico sul mercato. Bene.

JUVENTUS: serviva un signor giocatore davanti specie in ottica europea ma è arrivato un Anelka che non convince, Peluso sta facendo male e il resto è invariato. Basta per l'Italia ma non per altre mire.

LAZIO: sfumato il colpo brasiliano i colpi sono stati in uscita, liberandosi di giocatori senza futuro in squadra meno che di Zarate. Vedremo questo portoghese col nome da cocktail, non credo comunque che Lotito abbia carpito il diem come gli era stato richiesto.

MILAN: indubbiamente colpo di mercato della sessione, bella sfida che affascina e che aiuta Berlusca nella sua disperata ricerca di voti. E non dimentichiamoci dell'addio di Pato che è stato un bel problema risolto.. Linea interessante dove non si capisce cosa c'entri Zaccardo ma fuori Acerbi il buco era da tappare.

NAPOLI: bene anche loro. Rolando ha caratteristiche diverse e dovrebbe dare sostanza alla difesa, Radosevic non lo conosco, Armero se ritrova gli argomenti migliori è un bel colpo a sinistra e c'è un vice-Cavani affidabile (anche se Calaiò è stato pagato troppo). Ci credono e il mercato lo dimostra.

PALERMO: rivoluzione confusa. Tanti arrivi esotici che non sai cosa ti possano dare, finalmente un portiere di livello per quanto siano stati presi per la gola dal Chievo, tanti argentini francamente ingiudicabili, delle due avrei tenuto Budan e Brienza..Boh non mi hanno per niente convinto, bel rischio.

PARMA: Leonardi sempre eccellente, ha respinto gli assalti per i gioielli, ha riportato Mariga e preso un giocatore a sinistra che serviva davvero per dare fiato a Gobbi.

ROMA: irrisolto il problema portiere (posto che Stekelenburg è due spanne sopra Goicoechea), finalmente un'alternativa a Piris che è l'anello debole della squadra.

SAMPDORIA: Sansone davanti mi piace, per il resto respinti gli assalti ai vari giovani interessanti ma potevano fare di più, resta una coperta un po' corta.

SIENA: ha fatto cassa e plusvalenze dando già un occhio ad una stagione, la prossima, che difficilmente sarà nella massima serie. Non credo siano condannabili.

TORINO: la patata bollente Bianchi è rimasta e rischiano seriamente di incassare zero da un giocatore sicuramente stimato, per il resto correttivi giusti e mirati, con Cairo entusiasta del colpo Kabesele dall'Anderlecht, un giovane che fa buono buono.

UDINESE: parlano alla grande del centrocampista Rodriguez e provano a rilanciare Merkel, con poche uscite rilevanti se non quella di Armero.

Per domani piace molto il Verona, devo cercare e leggere qualcosa ma son molto orientato sugli scaligeri..2.20 su tutti gli italici e azzardo che chiuderà a 2.10..

2 commenti:

  1. verona 2.35 izi..se ti piace.

    bravo sull'analisi.

    un saluto

    RispondiElimina
  2. Bravo , bella analisi del mercato. Sei veramnte in gamba, E tutto questo detto da un modenese ( simpatizzante del Bologna e di Bologna ) che ha il doppio abbondante dei tuoi anni.
    Ciao
    Luca G.

    RispondiElimina