GENOA: ha la fortuna di avere un presidente economicamente forte, ma la sfortuna di avere un presidente che ama troppo il calciomercato. Il risultato è che ogni anno rivoluziona la squadra, scambiando calciatori come se fossero figurine. La difesa è il problema storico, la decisione è di fatto quella di cambiarla tutta (cedere Granqvist non so quanto sarebbe furbo, è un buon giocatore); in difesa dentro Von Bergen (molto alterno), Canini (discreto elemento), Velazquez (incognita argentina) ed è rientrato Tomovic che alterna buone prestazioni ad errori clamorosi. In mezzo occhio a Toszer tra i nuovi arrivati, davanti il dramma è aver perso Palacio che ha salvato la squadra l'anno scorso, Immobile non credo potrà convivere con Gilardino e Zè Eduardo non mi ha mai convinto. Morale: altra annata da metà classifica anonima, pure De Canio (confermato per stima e riconoscenza) rischierà e l'anno prossimo rinizierà la solita solfa...Zero progetto.
INTER: a me piace. Si è liberata di giocatori cotti e onerosi ed ha preso discretamente. Handanovic in porta è un gran colpo, Silvestre meritava una grande squadra, Mudy darà fisicità e zero geometria, Palacio davanti in quello schema può esaltarsi. Manca una punta posto l'addio a Pazzini, manca uno a destra (Jonathan non basta e se parte Maicon ne serve uno di valore), e manca un centrocampista col piede educato, magari un play.. Però è iniziata la ricostruzione, quella che doveva essere varata subito dopo l'era Mourinho....Meglio tardi che mai.
JUVENTUS: ad oggi l'unica squadra in Italia che può spendere certe cifre, come ha dimostrato pure l'anno scorso. Manca sempre il top player davanti, sarebbe fondamentale specie per l'Europa che conta..Asamoah ed Isla sono però due colpi ottimi, specie il primo perchè a sinistra mancava un elemento di quella caratura e credo che il ghanese farà l'esterno ''puro'' senza problemi. C'è il ritorno di Giovinco (bene, specie a partita in corso) e l'arrivo di Lucio non ha senso alcuno, bollito. Interessanti gli acquisti giovani per il futuro, mentre dietro mi lasciano perplessi....Serve almeno un difensore di qualità. Favoriti.
LAZIO: mercato a costo zero assoluto. E' tornato Zarate rispedito al mittente in fretta e furia ed è arrivato lo svincolato Ederson che tra l'altro va a coprire il ruolo di Hernanes e rischia di creare un po' di bagarre.. Klose ha un anno in più ed alla sua età si sente, idem Rocchi..E' la stessa squadra dell'anno scorso con un allenatore nuovo e con nuove idee...Che non sembrano molto compatibili con i giocatori a disposizione...Mancano un terzino, un centrale (due se parte Diakitè), un incontrista ed una punta...Male male male.
MILAN: si spara sulla croce rossa. Addio ad un sacco di veterani e mi sta bene, ma pochi giovani dentro e acquisti a zero. Poi hai perso i due giocatori più decisivi in Italia nel loro ruolo..Zapata, Montolivo, Acerbi, Constant non sono giocatori da Milan, Traorè non lo conosco quindi non lo so...Ridimensionati per i massimi...Chance colossale per Pato di dimostrare quanto vale (per me molto, posto che a 40mln se non fosse intervenuta la Barbarella era da cedere la scorsa stagione).
NAPOLI: fuori Lavezzi e dentro Insigne, chiaramente ci perdi. Dentro Behrami in mezzo che è un buon elemento. Poco se l'anno scorso non hai raggiunto la Champions come volevi. Dietro hanno giocatori di una certa età, prendendo Gamberini di sicuro non migliori la situazione... E anche a sinistra manca qualcosa... Si conoscono e giocano a memoria...Ma restano i problemi storici...
PALERMO: la squadra si è oggettivamente indebolita ma son curioso di vedere Sannino all'opera coi rosanero. Sulla carta è una squadra giovane con qualche elemento d'esperienza, quindi una squadra affamata...E questo può portare a prestazioni inattese.. Squadra da metà classifica, che ad oggi ha esterni inadatti..E questo potrebbe essere un problema molto grave, specie per un allenatore da 4-4-2..
PARMA: tante scommesse e fiducia alla squadra che l'anno scorso ha fatto molto bene nella seconda parte di stagione. Manca però Giovinco che valeva il 60% abbondante della squadra. Amauri in avanti sembra in declino ma ha la grande chance, di Pabon parlano bene e Belfodil per me diventerà un giocatore molto interessante.. Dietro automatismi ottimi lo scorso anno, anche qui però giocatori di una certa età/esperienza con un anno in più sul groppone..Però è una squadra quadrata e ben allenata, sulla carta da under perchè davanti hanno rivoluzionato tutto e cambiano gli automatismi (non hai più una seconda punta con molta libertà d'azione come Giovinco ma un attaccante di peso e due giovani sicuramente acerbi a livello di tattica).
Nessun commento:
Posta un commento