Visualizzazioni totali

domenica 1 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone D

Uruguay, Italia, Inghilterra, Costa Rica

Ecco il nostro gruppo, capita proprio il giorno delle scelte ufficiali di Prandelli...
Partiamo con l'Uruguay, e parto subito dicendo che non mi piacciono. Tutto ruota intorno alla condizione di Luis Suarez, reduce da una stagione meravigliosa con il Liverpool, reduce da operazione al menisco... Le ultime dicono che potrebbe recuperare per l'ultima del girone (contro l'Italia), io sono scettico, comunque è nella lista dei 23. Perchè non mi piacciono? Vero che hanno vantaggio climatico/ambientale, ma hanno un reparto difensivo rodato ma non così affidabile e soprattutto un centrocampo veramente negativo, basti pensare che in lista si trovano Perez (chissà quali erano i problemi che gli hanno impedito di giocare nel finale di campionato col Bologna), Gargano e Arevalo Rios... Gente che sinceramente ha tanti anni e poca qualità. Davanti ovviamente Cavani è un lusso, ma pesa tanto questo dubbio Suarez.... A me sembra una squadra giunta alla fine di un ciclo, non riesco a farmeli piacere.
Tocca poi a noi; ieri amichevole molto negativa, vero però che Prandelli ha turnato molto e che il significato di queste gare storicamente per gli azzurri è molto basso... Infortunio di Montolivo che toglie al ct un fedelissimo ma che non dovrebbe spostare molto, davanti alla fine la scelta è stata quella di tenere a casa Pepito (umanamente spiace tantissimo per il ragazzo) e di giocare senza riferimenti offensivi (da qui anche la scelta di non portare Gila); resta una squadra con tanti punti interrogativi (Balotelli e gli esterni difensivi in primis), ma abbiamo un centrocampo di valore assoluto (troverà un po' di spazio Verratti?) e una squadra comunque scafata... Per me passiamo il turno.
Inghilterra: questi mi piacciono molto. Ho dubbi sull'allenatore che è uno storico perdente e come sempre sui portieri, ma arrivano con un mix molto interessante di veterani e giovani. Difesa forte fisicamente e rapida sugli esterni, in mezzo i soliti Lampard e Gerrard con giovani molto validi tecnicamente ed atleticamente, davanti poi c'è Sturridge che preannuncio sarà un'altra scelta come capocannoniere... A me piacciono, per me sono i favoriti del girone e possono essere un bel veleno per la competizione.
Difficile parlare della Costa Rica, sulla carta è la squadra materasso, all'atto pratico credo che metteranno tanto ritmo e corsa nelle partite che affronteranno da sfavoriti... Davanti hanno Joel Campbell dell'Olympiacos che è un giocatore molto qualitativo ma ancora acerbo per questo contesto, il resto son soprattutto tanti giocatori che si conoscono poco o niente...

Previsione:
1) Inghilterra
2) Italia
3) Uruguay
4) Costa Rica

Giocate:
- Accoppiata (in disordine) che si qualifica: Italia - Inghilterra @ 3,00 Better

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con il giudizio tecnico sulle formazioni del girone. Però lo vedo un girone che sarà molto probabilmente deciso dal calendario, in cui chi esce sconfitto dal primo match tra Italia-Inghilterra andrà a casa un buon 80% delle volte.
    Scenari plausibili, Italia-Inghilterra 2. Uruguay batte costa rica. A quel punto alla seconda uruguay-inghilterra giocano per il pai sapendo che alla terza gli inglesi hanno la costa rica e l'uruguay può giocare anche per il pari con l'italia per passare a 5 punti.
    Scenario 2 : Italia-Inghilterra 1. Uruguay batte costa rica. Italia batte costarica e a 6 punti è qualificata alla seconda. Uruguay gioca con due risultati su 3 sia con gli inglesi. Se pareggia, può giocare per il pari anche con l'italia prima.
    Scenario 3 Italia-Inghilterra x . Uruguay batte costarica. E' lo scenario più difficile da immaginare, ma l'uruguay viene sempre favorita da poter giocare per i pari.
    Non è detto che poi la celeste riesca ad ottenere i pareggi di cui sopra, ma essendo una squadra tosta e rognosa partirebbe da una posizione di non poco vantaggio secondo me.
    Pertanto vedo qualificati gli uruguagi insieme a chi vince lo scontro Italia-Inghilterra. Essendo però d'accordo con il tuo giudizio tecnico, mi tengo fuori dalle scommesse su questo girone ma faccio il tifo per la tua bet :)

    RispondiElimina
  2. Anche qui ti focalizzi sul calendario ed è una lettura assolutamente possibile... Per integrare il discorso, c'è anche il rovescio della medaglia... Ovvero che ad entrare in campo con 2 risultati su 3 si può anche rischiare di entrare in campo con un'idea troppo difensiva e quindi risultare troppo contratti.... Chiaramente è meglio, però ho anche considerato che le partite da dentro o fuori generalmente ci esaltano e potrebbero farci dare quel quid in più ;)
    Grazie anche per questo ottimo intervento!

    RispondiElimina
  3. Tanti scenari possibili su Italia-Inghilterra e manco una parola su Uruguay-Costa Rica che davo per scontata. Non credo di essere stato il solo in verità :P
    Il bello del calcio :)

    RispondiElimina
  4. Ho detto che Joel Campbell è ancora acerbo.... Ma insomma :)

    RispondiElimina