Visualizzazioni totali

lunedì 2 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone E

Svizzera - Ecuador - Francia - Honduras

Girone europeo ai miei occhi.
Partiamo dalla Svizzera, squadra molto intrigante e con 5 giocatori che militano in Serie A... In mezzo utilizeranno la coppia del Napoli Dzemaili - Behrami, come terzino destro Lichsteiner è un lusso, ma intriga anche la zona offensiva con gente come Shaqiri e Xhaka a sostenere Seferovic, che può fare sicuramente un ottimo mondiale... Squadra dunque con quantità e qualità, il dubbio è l'adattamento climatico ma nel calcio moderno credo che si debba assolutamente essere preparati ad ogni situazione, avendo un sacco di tecnologia a disposizione.. Li vedo come seconda forza del girone.
L'Ecuador è reduce dalla sconfitta per 3-1 in amichevole con il Messico, rischia pure di perdere il centrocampista Castillo ed in generale è una squadra che non colpisce... Al solito cercherà di sfruttare la velocità dei propri atleti ed un reparto offensivo comunque intrigante (su tutti spicca Caicedo, in generale l'esterno dello Utd Valencia è il nome più noto) oltre che una predisposizione naturale al clima che si troverà nella competizione mondiale, ma restano troppe incognite.. Non si possono escludere completamente non partono come favoriti per la qualificazione.
La squadra favorita è forzatamente la Francia.. Nonostante non riesca mai a convincere pienamente è una squadra con tanti grandi giocatori e coperta in ogni reparto... Non reputo Deschamps il giusto allenatore però ritengo giusta la scelta di lasciare a casa un giocatore molto forte come Nasri, che però è il classico spacca-spogliatoio ed in una competizione come questa è quanto mai importante remare tutti dalla stessa parte per un mese. Amichevole dell'altra sera che non sono riuscito a seguire, leggo solo di un 1-1 con il Paraguay, ma anche questa squadra è da valutare direttamente nella competizione, avendo tradizione ed esperienza per poter fare bene in ogni situazione.
Chiudiamo con l'Honduras, squadra che sembra destinata all'ultimo posto del girone. Poca esperienza internazionale, nessun nome di grido e nella notte hanno perso 4-2 con Israele, in una gara amichevole che conterà poco ma che sicuramente colpisce in negativo. Difficile pensare di vederli in una posizione diversa dalla 4a nel girone.

Previsione:
1) Francia
2) Svizzera
3) Ecuador
4) Honduras

Giocate:
- Accoppiata (in disordine) passagggio turno: Francia - Svizzera @2.00

1 commento:

  1. ecuador, Castillo convocato... http://www.tuttosport.com/calcio/mondiali_2014/girone-e/ecuador/2014/06/03-296488/Mondiali+2014,+Ecuador%3A+Castillo+convocato+malgrado+infortunio

    RispondiElimina