Visualizzazioni totali

martedì 3 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone F

Argentina - Bosnia - Iran - Nigeria

Favoriti in maniera evidente secondo i book sono gli argentini... Grande attesa per la squadra sudamericana, che giocherà vicino a casa un mondiale che li vedrà per molti protagonisti.
Inutile dire che tutto dipende da Leo Messi: sino ad oggi è stato insufficiente in nazionale nelle partite che contano, è reduce da una stagione con più bassi che alti al Barca ed anche fisicamente ha chiuso la stagione in modo negativo... La domanda da un milione di dollari è se si è ''risparmiato'' per il mondiale oppure se si porterà dietro i suoi problemi anche nella competizione estiva. Aldilà della pulce, l'Argentina vanta decisamente il miglior attacco: Higuain, Aguero, Lavezzi, Palacio oltre a Di Maria rendono devastante questo reparto. Però ci sono anche note dolenti: in porta manca un portiere di livello, dietro il reparto non entusiasma e anche in mezzo al campo è mancato il ricambio generazionale. La chiave per Sabella sarà quella di riuscire a dare equilibrio alla squadra in modo che possa poi esprimere al meglio il proprio potenziale offensivo. Favoriti del girone.
Molto intrigante la Bosnia, per la prima volta ai Mondiali (logico essendo una nazione giovane), ha favorevolmente impressionato nella fase di qualificazione alla competizione ed ha un gruppo di giocatori talentuosi: Pjanic, Dzeko, Lulic, Ibisevic sono giocatori importanti. Completano il tutto un forte senso di appartenenza e la voglia di affermarsi in ambito internazionale, dunque è la classica mina vagante (potrebbe essere molto interessante un ottavo tra Bosnia e Francia) da non sottovalutare. Credo siano decisamente favoriti per il secondo posto nel girone.
Ruolo marginale in questo gruppo per l'Iran, ben allenato dall'esperto Queiroz ma privo di nomi di grido o di esperienza internazionale di un certo livello. Brutta anche la carta recente in termini di amichevoli, dal momento che è reduce da un fresco 1-1 con l'Angola ed anche in precedenza non avevano battuto nè la Bielorussia nè il Montenegro. Oggettivamente difficile vederli passare il turno.
Chiudiamo con la Nigeria, reduce da un 2-2 in amichevole con la Scozia che è sotto inchiesta per calcioscommesse (in effetti, a vedere le immagini, partita particolare..).
Situazione poco piacevole quella del calcio nigeriano, leggevo che il ct Keshi è stato di fatto costretto a portare certi giocatori (tra questi ricordo Yobo) da parte della Federazione... E' un calcio molto corrotto e l'amichevole dell'altro giorno lo testimonia al meglio. Qualche giocatore di qualità c'è (Moses, Obi Mikel anche se le sue condizioni son da valutare, Enyeama) ma mi sembra una polveriera piuttosto che una squadra e dunque attribuisco loro poche possibilità di passare il turno, nonostante abbiano l'opportunità di sfidare subito l'Iran.

Previsione:
1) Argentina
2) Bosnia
3) Nigeria
4) Iran

Giocate:
- Accoppiata (in disordine) passaggio del turno: Argentina - Bosnia @ 1.94 Goldbet
- Tentativo su Nigeria peggior difesa @ 3.50 Goldbet

1 commento:

  1. Condivido appieno. Le quote però non mi invogliano a buttarmi. Un chippino penso di metterlo sull'1 di Bosnia-Nigeria che gira a 2.50 e mi sembra valore. Tuttavia aspetto che i bosniaci perdano, magari in malo modo la prima con l'Argentina, per prendere qualcosa ancora di più. Se invece non fosse, sopra 2,10 la prendo comunque tutta la vita.

    RispondiElimina