Visualizzazioni totali

mercoledì 4 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone G

Germania - Portogallo - Ghana - Usa

Girone che non sembra complicatissimo in prima battuta, qualche dubbio lo lascia il Portogallo ma andiamo avanti con calma.
La Germania è la mia favorita per il titolo mondiale. Vero che potrebbe avere un cammino bello ostico (Francia - Belgio/Argentina + la finale quello mio personale) ma d'altronde è normale se si vuol vincere... L'unico dubbio è sull'attacco, l'unica prima punta di ruolo è Klose che ha diversi anni ed acciacchi, poi ci sono giocatori che si adattano al ruolo (Muller e Podolski). Ma hanno un sacco di mezze punte e trequartisti di grandissima qualità, un portiere tra i migliori in circolazione, una difesa solida e due interni di centrocampo di livello assoluto (Schweinsteiger e Khedira). L'altro dubbio che ho è sull'allenatore, ovvero Low... Ma ha in mano una squadra che ''va da sola'', per me vince il girone senza problemi.
Per quanto concerne il Portogallo, bisogna innanzitutto partire dall'infermeria: Crisitano Ronaldo ha un'infiammazione nella zona del ginocchio, anche Pepe e Meireles non sono al top.... Insomma, bei problemi in vista dell'esordio con l'armata tedesca. E' una squadra stradipendente da CR7, perchè per il resto ha il cronico problema di essere senza una vera e forte prima punta, un centrocampo con poca interdizione e portieri sempre alterni. Sinceramente li vedo ancora favoriti per il secondo posto ma occhio perchè se uscissero non sarebbe uno scandalo.
Passiamo al Ghana, sulla carta la squadra che può impensierire il Portogallo. Si giocherà tutto nella prima gara, l'imperativo è battere gli Usa per mettere pressione ai lusitani..
Non conosco i portieri e la maggior parte dei difensori, però qualche elemento di qualità e carisma ce l'hanno (Asamoah, Ayew, Boateng), e soprattutto sono una squadra prettamente fisica, cosa che ad esempio contro una squadra come il Portogallo potrebbe essere un bel vantaggio. Occhio perchè potrebbero anche centrare la qualificazione.
Chiudiamo con gli USA, squadra che a mio avviso è la più debole del mazzo... Hanno ottenuto due vittorie nelle recenti amichevoli per preparare la competizione (contro Azerbaijan e Turchia), però sinceramente è una squadra con poche individualità, pur allenata dallo scafato Klinsmann... Hanno giocatori esperti (Howard, Bradley, Jones, Beasley) e questo potrebbe aiutare, però non riesco proprio a farmeli piacere...
Tra l'altro un bel rischio lasciare a casa Donovan, giocatore simbolo di questi ultimi anni di un soccer che sta provando a crescere (e gli arrivi di David Villa e Lampard negli States aiuteranno in tal senso).

Previsione:
1) Germania
2) Portogallo
3) Ghana
4) Usa

Giocate:
- Germania vincente girone @1.53 Snai
- Usa ultima del girone @ 2.10 Goldbet
- Tentativo su accoppiata (in disordine) Germania - Ghana @ 5.25 Snai

Nessun commento:

Posta un commento