Visualizzazioni totali

giovedì 26 giugno 2014

Ghana

Un tentativo stasera non posso esimermi dal farlo sul Ghana.
Il Portogallo è una squadra imbarazzante, eppure il mercato è compatto sui lusitani che con gli USA hanno dimostrato tutta la loro pochezza a livello vuoi tecnico vuoi di gruppo.
Il Ghana, come tendenzialmente tutte le squadre africane, soffre le squadre che si coprono e ripartono e può esaltarsi laddove vengano lasciati spazi... Il Portogallo è sicuramente una squadra appartenente alla seconda categoria quindi anche a livello tattico dovrebbe venire benissimo.

Vado secco sul segno, che si trova ovunque tra 3.20 e 3.30, con stake medio-alto perchè a me sta quota sembra sballata.

sabato 21 giugno 2014

Bosnia

Faccio di fatto la stessa giocata che feci sulla Germania... Quindi stake medio-alto sulla vittoria @1.94 e basso sull'handicap europeo di 1 @3.50.
Imbarazzante la Nigeria della prima gara, spero che la qualità offensiva bosniaca basti per battere una squadra che è sembrata senza un verso.

giovedì 19 giugno 2014

Grecia

So di essere in controtendenza con molti ma a me la Grecia non è dispiaciuta con la Colombia.. Sono un mio pallino (cazzata completa l'antepost con loro miglior difesa ad esempio), se tengono botta all'avvio giapponese possono fare una buona gara... A me il primo tempo con i sudamericani non è dispiaciuto affatto, vanno sotto per un gollonzo e poi qualcosa hanno creato... Leggo in giro di tanti sul Giappone, io la vedo diversamente..Nella mia testa è un match vicino come valori, provo il dnb perchè conta vincere per entrambe, quota 2.65 Marathon e 2.52 Sbo, stake medio/basso.

lunedì 16 giugno 2014

Germania

Germania alla pari con il Portogallo, quota in salita dal momento che i lusitani avranno Cristano Ronaldo in campo al pari di Pepe, i due giocatori più rappresentativi nonchè in dubbio. A livello di organico vedo netta superiorità nei tedeschi quindi li prendo senza esitazioni a stake medio-alto, comprendendo qualcosa dell'1h (3.45 per me, leggo di un Paddy a 3.60) e del doppio con il Ghana.

La squadra che mi ha convinto di più per ora? Nessuna in particolare, per un motivo o per l'altro nessuna ha rubato l'occhio delle big, la stessa Argentina mi è piaciuta il giusto, specie nel primo tempo.. Attendo questa Germania nella quale nutro grandi aspettative. L'Italia? Buon esordio, qualcosa da limare c'è sicuramente ma buona condizione fisica e un giocatore decisivo: Pirlo.

giovedì 12 giugno 2014

Inizia il mondiale....

E provo subito ad appoggiare la Croazia. Già scritto come sta squadra e l'idea di calcio del loro ct (Kovac) mi piacciano molto... Vero che saranno senza lo squalificato Mandzukic ma è una squadra organizzata, penso possa fare una buona gara e c'è da vedere l'esordio brasiliano, sicuramente carico di pressione ed aspettativa... Vado in Asia e prendo un +1,25 ospite sopra la pari (2.11), inoltre prendo anche qualcosa dello 0-0 primo tempo che gira intorno al 2.80.

Buon Mondiale!

venerdì 6 giugno 2014

Per chiudere coi Mondiali...

Faccio una summa delle giocate che mi piacciono di più tra quelle indicate durante la preview.

FIDUCIA ALTA: Australia punti nel girone 0 @2.50  Snai
                       Accoppiata Argentina + Bosnia @1.90  Goldbet

FIDUCIA MEDIA: Colombia vincente girone @1.83 Snai
                         Accoppiata Francia + Svizzera @2.00

FIDUCIA BASSA: Qualificazione Grecia @3.00
                          Nigeria peggior difesa del girone @3.50 Goldbet
                          Qualificazione Algeria @6.25 Goldbet

Aggiungo Grecia miglior difesa del girone @5.50 Better fiducia media, 2 amichevoli dove non hanno preso gol con Portogallo e Nigeria, in generale squadra sempre molto attenta alla fase difensiva, per me vale meno.. Un cip da Goldbet anche come miglior difesa del torneo @19 mi sembra doveroso.

Ho poi creato una scuderia per quanto riguarda i capocannonieri:
il mio prediletto è Sturridge, calato drasticamente ovunque, ma c'è ancora 71 da Planetwin.. Ragazzo in crescita spaventosa, faccio l'Inghilterra come mina vagante quindi lo prendo serenamente.
Abbasso la puntata su Jackson Martinez della Colombia... Ufficialmente out Falcao sarà terminale offensivo di una squadra velenosa e offensiva, anche qui Planetwin ha un 81 interessante.
Sempre a calare, cip doveroso anche su Dzeko a 100 da Goldbet, visto che faccio a passare i bosniaci e soprattutto vedo 2 squadre (Argentina a parte) decisamente ''segnabili''.
A chiudere un minicip su Mitroglu sempre Goldbet a 500, anche qui faccio Grecia a passare, vero che di fatto vado in antitesi con la giocata pro difesa greca ma è un attaccante che mi piace particolarmente ed anche qui mi aspetto che le sue 4 gare le faccia.
Ho escluso dopo varie valutazioni Hazard e Alexis Sanchez che volevo far salire sul trenino, ma non volevo appesantire questo esoso vagone.

Un'ultima cosa riguarda il guanto d'oro... Se ho ben capito viene assegnato a quello che viene ritenuto il miglior portiere in base alle prestazioni e non ai gol subiti... Ma sto cercando la regola chiara... Se fosse slegato dal numero di gol presi, un cip lo metterei su Courtois a 15 da Goldbet, per me è un mostro nel suo ruolo..

giovedì 5 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone H

Belgio - Russia - Corea del Sud- Algeria

Ultima fatica per questo lavoro.
Partiamo col Belgio, squadra giustamente molto attesa... Generazione fenomenale con un tasso qualitativo incredibile... Inutile stare a citare tutti i giocatori, per me è emblematico come un giocatore come Nainggolan resti a casa.. Difficile porre i limiti di questa squadra, sinceramente molto dipenderà dalla coesione del gruppo e da quanto saranno in grado di reggere la pressione... Ma questi sono davvero una squadra fortissima con fenomeni in ogni reparto.
Seconda dell'urna è la Russia, squadra allenata da don Fabio Capello, avente come macro obiettivo il mondiale casalingo del 2018. Per motivi di studio sto conoscendo un po' la cultura e la mentalità russa, e credo che un allenatore come il friulano sia perfetto per un gruppo non fenomenale a livello di individualità ma comunque ben amalgamato e soprattutto molto esperto e rodato.
Resta una squadra difficile da valutare, l'aspetto climatico potrebbe essere un problema ed in generale fatico ancora a decifrarli... Favoriti per il secondo posto ma credo se lo debbano comunque meritare sul campo.
Ancora più difficile è giudicare la Corea del Sud, ancora celebre per quei mondiali del 2002 giocati a casa loro... Hanno qualche giocatore che milita in Europa, specialmente nel campionato tedesco... Ho letto un'intervista a Capello dove parlava di un incontro tra le due formazioni che venne vinto con sofferenza dalla Russia, effettivamente ho trovato un 2-1 pro russi in rimonta... Don Fabio era preoccupato per la pericolosità del gioco coreano, io sinceramente mi fido del suo commento ma non sono in grado di controbattere non avendo le conoscenze necessarie.
Chi invece mi intriga è l'Algeria, una squadra con poca tradizione ma con una formazione assolutamente onesta ed a mio avviso eccessivamente sottovalutata dai book.
Hanno una rosa fatta da giocatori che militano principalmente in Europa, e dalla cintola in su hanno anche discrete individualità (Taider, Yebda, Feghuoli e punte interessanti), io sarò matto ma credo che possano addirittura provare a giocarsi la qualificazione... Impresa durissima eh, ma la quota per la qualificazione è sopra al 6 quindi un cip potrebbe comunque essere redditizio... Tentar non nuoce.

Previsione:
1) Belgio
2) Russia
3) Algeria
4) Corea del Sud

Giocate:
- Belgio vincente girone @ 1,70 Snai
- Tentativo su Algeria che si qualifica @ 6.25 Goldbet


Nei prossimi giorni metterò giù una serie di giocate con relativa fiducia (bassa, media, alta).. Per queste quote ho preso a riferimento il solo Goldbet come .com e Snai, Mp e Lottomatica... Probabilissimo che in giro ci sia di meglio a livello di quote proposte.

mercoledì 4 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone G

Germania - Portogallo - Ghana - Usa

Girone che non sembra complicatissimo in prima battuta, qualche dubbio lo lascia il Portogallo ma andiamo avanti con calma.
La Germania è la mia favorita per il titolo mondiale. Vero che potrebbe avere un cammino bello ostico (Francia - Belgio/Argentina + la finale quello mio personale) ma d'altronde è normale se si vuol vincere... L'unico dubbio è sull'attacco, l'unica prima punta di ruolo è Klose che ha diversi anni ed acciacchi, poi ci sono giocatori che si adattano al ruolo (Muller e Podolski). Ma hanno un sacco di mezze punte e trequartisti di grandissima qualità, un portiere tra i migliori in circolazione, una difesa solida e due interni di centrocampo di livello assoluto (Schweinsteiger e Khedira). L'altro dubbio che ho è sull'allenatore, ovvero Low... Ma ha in mano una squadra che ''va da sola'', per me vince il girone senza problemi.
Per quanto concerne il Portogallo, bisogna innanzitutto partire dall'infermeria: Crisitano Ronaldo ha un'infiammazione nella zona del ginocchio, anche Pepe e Meireles non sono al top.... Insomma, bei problemi in vista dell'esordio con l'armata tedesca. E' una squadra stradipendente da CR7, perchè per il resto ha il cronico problema di essere senza una vera e forte prima punta, un centrocampo con poca interdizione e portieri sempre alterni. Sinceramente li vedo ancora favoriti per il secondo posto ma occhio perchè se uscissero non sarebbe uno scandalo.
Passiamo al Ghana, sulla carta la squadra che può impensierire il Portogallo. Si giocherà tutto nella prima gara, l'imperativo è battere gli Usa per mettere pressione ai lusitani..
Non conosco i portieri e la maggior parte dei difensori, però qualche elemento di qualità e carisma ce l'hanno (Asamoah, Ayew, Boateng), e soprattutto sono una squadra prettamente fisica, cosa che ad esempio contro una squadra come il Portogallo potrebbe essere un bel vantaggio. Occhio perchè potrebbero anche centrare la qualificazione.
Chiudiamo con gli USA, squadra che a mio avviso è la più debole del mazzo... Hanno ottenuto due vittorie nelle recenti amichevoli per preparare la competizione (contro Azerbaijan e Turchia), però sinceramente è una squadra con poche individualità, pur allenata dallo scafato Klinsmann... Hanno giocatori esperti (Howard, Bradley, Jones, Beasley) e questo potrebbe aiutare, però non riesco proprio a farmeli piacere...
Tra l'altro un bel rischio lasciare a casa Donovan, giocatore simbolo di questi ultimi anni di un soccer che sta provando a crescere (e gli arrivi di David Villa e Lampard negli States aiuteranno in tal senso).

Previsione:
1) Germania
2) Portogallo
3) Ghana
4) Usa

Giocate:
- Germania vincente girone @1.53 Snai
- Usa ultima del girone @ 2.10 Goldbet
- Tentativo su accoppiata (in disordine) Germania - Ghana @ 5.25 Snai

martedì 3 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone F

Argentina - Bosnia - Iran - Nigeria

Favoriti in maniera evidente secondo i book sono gli argentini... Grande attesa per la squadra sudamericana, che giocherà vicino a casa un mondiale che li vedrà per molti protagonisti.
Inutile dire che tutto dipende da Leo Messi: sino ad oggi è stato insufficiente in nazionale nelle partite che contano, è reduce da una stagione con più bassi che alti al Barca ed anche fisicamente ha chiuso la stagione in modo negativo... La domanda da un milione di dollari è se si è ''risparmiato'' per il mondiale oppure se si porterà dietro i suoi problemi anche nella competizione estiva. Aldilà della pulce, l'Argentina vanta decisamente il miglior attacco: Higuain, Aguero, Lavezzi, Palacio oltre a Di Maria rendono devastante questo reparto. Però ci sono anche note dolenti: in porta manca un portiere di livello, dietro il reparto non entusiasma e anche in mezzo al campo è mancato il ricambio generazionale. La chiave per Sabella sarà quella di riuscire a dare equilibrio alla squadra in modo che possa poi esprimere al meglio il proprio potenziale offensivo. Favoriti del girone.
Molto intrigante la Bosnia, per la prima volta ai Mondiali (logico essendo una nazione giovane), ha favorevolmente impressionato nella fase di qualificazione alla competizione ed ha un gruppo di giocatori talentuosi: Pjanic, Dzeko, Lulic, Ibisevic sono giocatori importanti. Completano il tutto un forte senso di appartenenza e la voglia di affermarsi in ambito internazionale, dunque è la classica mina vagante (potrebbe essere molto interessante un ottavo tra Bosnia e Francia) da non sottovalutare. Credo siano decisamente favoriti per il secondo posto nel girone.
Ruolo marginale in questo gruppo per l'Iran, ben allenato dall'esperto Queiroz ma privo di nomi di grido o di esperienza internazionale di un certo livello. Brutta anche la carta recente in termini di amichevoli, dal momento che è reduce da un fresco 1-1 con l'Angola ed anche in precedenza non avevano battuto nè la Bielorussia nè il Montenegro. Oggettivamente difficile vederli passare il turno.
Chiudiamo con la Nigeria, reduce da un 2-2 in amichevole con la Scozia che è sotto inchiesta per calcioscommesse (in effetti, a vedere le immagini, partita particolare..).
Situazione poco piacevole quella del calcio nigeriano, leggevo che il ct Keshi è stato di fatto costretto a portare certi giocatori (tra questi ricordo Yobo) da parte della Federazione... E' un calcio molto corrotto e l'amichevole dell'altro giorno lo testimonia al meglio. Qualche giocatore di qualità c'è (Moses, Obi Mikel anche se le sue condizioni son da valutare, Enyeama) ma mi sembra una polveriera piuttosto che una squadra e dunque attribuisco loro poche possibilità di passare il turno, nonostante abbiano l'opportunità di sfidare subito l'Iran.

Previsione:
1) Argentina
2) Bosnia
3) Nigeria
4) Iran

Giocate:
- Accoppiata (in disordine) passaggio del turno: Argentina - Bosnia @ 1.94 Goldbet
- Tentativo su Nigeria peggior difesa @ 3.50 Goldbet

lunedì 2 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone E

Svizzera - Ecuador - Francia - Honduras

Girone europeo ai miei occhi.
Partiamo dalla Svizzera, squadra molto intrigante e con 5 giocatori che militano in Serie A... In mezzo utilizeranno la coppia del Napoli Dzemaili - Behrami, come terzino destro Lichsteiner è un lusso, ma intriga anche la zona offensiva con gente come Shaqiri e Xhaka a sostenere Seferovic, che può fare sicuramente un ottimo mondiale... Squadra dunque con quantità e qualità, il dubbio è l'adattamento climatico ma nel calcio moderno credo che si debba assolutamente essere preparati ad ogni situazione, avendo un sacco di tecnologia a disposizione.. Li vedo come seconda forza del girone.
L'Ecuador è reduce dalla sconfitta per 3-1 in amichevole con il Messico, rischia pure di perdere il centrocampista Castillo ed in generale è una squadra che non colpisce... Al solito cercherà di sfruttare la velocità dei propri atleti ed un reparto offensivo comunque intrigante (su tutti spicca Caicedo, in generale l'esterno dello Utd Valencia è il nome più noto) oltre che una predisposizione naturale al clima che si troverà nella competizione mondiale, ma restano troppe incognite.. Non si possono escludere completamente non partono come favoriti per la qualificazione.
La squadra favorita è forzatamente la Francia.. Nonostante non riesca mai a convincere pienamente è una squadra con tanti grandi giocatori e coperta in ogni reparto... Non reputo Deschamps il giusto allenatore però ritengo giusta la scelta di lasciare a casa un giocatore molto forte come Nasri, che però è il classico spacca-spogliatoio ed in una competizione come questa è quanto mai importante remare tutti dalla stessa parte per un mese. Amichevole dell'altra sera che non sono riuscito a seguire, leggo solo di un 1-1 con il Paraguay, ma anche questa squadra è da valutare direttamente nella competizione, avendo tradizione ed esperienza per poter fare bene in ogni situazione.
Chiudiamo con l'Honduras, squadra che sembra destinata all'ultimo posto del girone. Poca esperienza internazionale, nessun nome di grido e nella notte hanno perso 4-2 con Israele, in una gara amichevole che conterà poco ma che sicuramente colpisce in negativo. Difficile pensare di vederli in una posizione diversa dalla 4a nel girone.

Previsione:
1) Francia
2) Svizzera
3) Ecuador
4) Honduras

Giocate:
- Accoppiata (in disordine) passagggio turno: Francia - Svizzera @2.00

domenica 1 giugno 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone D

Uruguay, Italia, Inghilterra, Costa Rica

Ecco il nostro gruppo, capita proprio il giorno delle scelte ufficiali di Prandelli...
Partiamo con l'Uruguay, e parto subito dicendo che non mi piacciono. Tutto ruota intorno alla condizione di Luis Suarez, reduce da una stagione meravigliosa con il Liverpool, reduce da operazione al menisco... Le ultime dicono che potrebbe recuperare per l'ultima del girone (contro l'Italia), io sono scettico, comunque è nella lista dei 23. Perchè non mi piacciono? Vero che hanno vantaggio climatico/ambientale, ma hanno un reparto difensivo rodato ma non così affidabile e soprattutto un centrocampo veramente negativo, basti pensare che in lista si trovano Perez (chissà quali erano i problemi che gli hanno impedito di giocare nel finale di campionato col Bologna), Gargano e Arevalo Rios... Gente che sinceramente ha tanti anni e poca qualità. Davanti ovviamente Cavani è un lusso, ma pesa tanto questo dubbio Suarez.... A me sembra una squadra giunta alla fine di un ciclo, non riesco a farmeli piacere.
Tocca poi a noi; ieri amichevole molto negativa, vero però che Prandelli ha turnato molto e che il significato di queste gare storicamente per gli azzurri è molto basso... Infortunio di Montolivo che toglie al ct un fedelissimo ma che non dovrebbe spostare molto, davanti alla fine la scelta è stata quella di tenere a casa Pepito (umanamente spiace tantissimo per il ragazzo) e di giocare senza riferimenti offensivi (da qui anche la scelta di non portare Gila); resta una squadra con tanti punti interrogativi (Balotelli e gli esterni difensivi in primis), ma abbiamo un centrocampo di valore assoluto (troverà un po' di spazio Verratti?) e una squadra comunque scafata... Per me passiamo il turno.
Inghilterra: questi mi piacciono molto. Ho dubbi sull'allenatore che è uno storico perdente e come sempre sui portieri, ma arrivano con un mix molto interessante di veterani e giovani. Difesa forte fisicamente e rapida sugli esterni, in mezzo i soliti Lampard e Gerrard con giovani molto validi tecnicamente ed atleticamente, davanti poi c'è Sturridge che preannuncio sarà un'altra scelta come capocannoniere... A me piacciono, per me sono i favoriti del girone e possono essere un bel veleno per la competizione.
Difficile parlare della Costa Rica, sulla carta è la squadra materasso, all'atto pratico credo che metteranno tanto ritmo e corsa nelle partite che affronteranno da sfavoriti... Davanti hanno Joel Campbell dell'Olympiacos che è un giocatore molto qualitativo ma ancora acerbo per questo contesto, il resto son soprattutto tanti giocatori che si conoscono poco o niente...

Previsione:
1) Inghilterra
2) Italia
3) Uruguay
4) Costa Rica

Giocate:
- Accoppiata (in disordine) che si qualifica: Italia - Inghilterra @ 3,00 Better