Visualizzazioni totali

martedì 31 luglio 2012

Macchina e prime analisi sulla A

Ieri utilizzata regolarmente la macchina, stamattina raggiungo un posto (fortunatamente vicino a casa) e nel riprenderla non dà segni di vita...Opzione cavi-batteria che non dà risultati, temo roba elettrica o cose del genere...Bella scocciatura...

Siccome sono indietrissimo con la A, ho dato un occhio più ''dettagliato'' per vedere come sono messe le varie squadre al momento:

ATALANTA: è tendenzialmente la squadra dell'anno scorso, anche se mi sembrano parecchio corti in panchina e ancora una volta partenza con l'handicap. Dietro non mi convincono appieno ma Colantuono cura bene la fase difensiva e ciò conta più degli uomini a disposizione; urgono panchinari di qualità ma l'ossatura c'è ed è cambiato poco, dovrebbero ottenere una salvezza abbastanza serena.

BOLOGNA: qui gioco in casa. Male. Sotto tutti i punti di vista. Apparte il rischio penalizzazione, un generale impoverimento di una squadra che aveva sorpreso con Pioli al timone. Intanto il portiere: duello Agliardi - Curci, con quest'ultimo che viene da annate negative negative...E perso Gillet (tra l'altro dato ad una diretta concorrente) che è un buon portiere e sai cosa ti può dare. Dietro è partito Raggi (che non mi è mai piaciuto ma terzo di destra è buono) ed è entrato Natali che sembra al capolinea, inoltre Portanova sta passando quello che sta passando e quindi o sarà squalificato o sarà comunque molto distratto, Carvalho è una incognita. A destra Motta ci può stare, io lo vedo più come 4o di destra dietro e non come fluidificante; in mezzo perso un uomo fondamentale come Mudy, per contro Riverola è una scommessa così come Guarente che è reduce da di fatto due anni di stop. A sinistra questo Abero è sconosciuto mentre Morleo non è propriamente di questa categoria. Davanti perso Di Vaio, fiducia in un Acquafresca che piace e che dovrà dimostrare molto, malissimo aver perso Belfodil che per me diventerà un buon giocatore. Pasquato come cambio dei trequartisti ci sta, dovrebbe arrivare Gabbiadini via Juventus (operazione che piacciono zero da servilismo) ma avrei preferito un attaccante con più esperienza, ad esempio un Tiribocchi.
Nel complesso annata che sarà inferiore a quella dell'anno scorso, molto dipenderà da Ramirez e da una sua eventuale permanenza, confido comunque in Pioli allenatore super.

CAGLIARI: discorso simile a quello atalantino, anche se hanno perso in mezzo alla difesa Canini che era importante, non so se il solo Rossettini basterà a sostituirlo (più che onesto mestierante); la conferma di Naingolann il miglior colpo di mercato, Sau davanti dovrà confermare la scorsa splendida stagione, io credo in una esplosione di Ibarbo che può essere un crack.
Squadra da metà classifica, as usual.

CATANIA: la perdita più importante è mister Montella, anche se Maran merita una chance in A dopo buoni lavori ma un qualcosa di super a Varese la scorsa seconda parte di stagione. Frison in porta mi piace parecchio, difesa per ora confermata con incognita Marchese che potrebbe partire; centrocampo anche questo confermato (al momento), davanti era importante tenere Gomez; vedremo se le solite pescate in terra argentina (sarà ancora lavoro pregresso di Lo Monaco?) porteranno i loro frutti (Alvarez, Castro).
Anche questa sembra una squadra da salvezza abbastanza serena.

CHIEVO: due pedine importanti perse (Acerbi e Bradley), hanno deciso di puntare su Papp dietro (che non conosco ma me ne hanno ben parlato) e Rigoni (quello novarese) in mezzo; Di Michele è l'attaccante che serviva: veloce e tecnico, partner molto interessante per il sempreverde Pellissier (attacco che in due farà sui 70 anni) e c'è pure Paloschi che ha fatto bene la scorsa stagione.
I soliti, hanno lavorato anche bene come qualità delle riserve, come sempre lotteranno per una posizione di metà classifica.

FIORENTINA: a me piace questa nuova Fiorentina; un portiere affidabile (e tifoso, sarà un bene o un male?) come Viviano, dietro una coppia di centrali giovane e futuribile (giusto dare via i Gamberini - Natali - Kroldrup che poco avevano da dare), manca un centrale di centrocampo fisico e muscoloso (troppo leggeri quelli di adesso, anche Della Rocca è più qualitativo che quantitativo e ad oggi ha fatto solo una buona stagione a Bologna); l'attacco è molto intrigante, con Cuadrado che dovrebbe fungere come ala e che mi piace molto, Fernandez ha tanta qualità e se si ambienta al nostro calcio sorprenderà, Cerci è gioie e dolori e Jovetic un fuoriclasse.
Con un enfant prodige come Montella in panchina possono sognare l'Europa, obiettivo più plausibile con due centrali (uno dietro ed uno in mezzo); poi chiaramente se partisse lo Jojo parleremmo di un'altra squadra.



3 commenti:

  1. Buona la tua analisi.. ma non sono molto d'accordo sul discorso Bologna, posso dire di conoscere l'ambiente perchè ho lavorato al suo interno fino all'anno scorso e ti dico che tolti i problemi societari ed economici, quest'anno hanno fatto acquisti ben mirati.. peccato Ramirez che se ne andrà al 100%

    RispondiElimina
  2. Contattami in privato che sono curioso di sapere il tuo ruolo nel Bologna :) Detto questo tifo da sempre per il Bologna, squadra della mia città, e non posso essere soddisfatto del mercato fatto sino ad ora.. Ok, è stato riscattato Diamanti che ha fatto benissimo la scorsa stagione ed agli Europei, ma si sono persi per motivi svariati giocatori molto importanti come Gillet, Raggi, Mudy, Di Vaio...Parliamo di 4 titolari importanti... Nutro molti dubbi sul portiere, Natali mi sembra un usato nemmeno troppo garantito, Carvalho è un'incognita, Guarente è una scommessa, Riverola mi auguro possa essere una piacevole scoperta e manca ancora una punta perchè il solo Acquafresca non basta e come scritto Gabbiadini promette benissimo ma è un'operazione che non mi piace, il prestito secco non ti dà nulla in mano nel medio-lungo periodo.

    La notizia su Ramirez è...Avvilente! :)

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto ti scrivo in privato, cmq per risponderti anche in "pubblico" ti dico che io la vedo un pò diversamente... Partendo dal presupposto che per Gillet mi è dispiaciuto tanto e credo sia stato un grande errore (credo sia tra i 5 portieri più forti della serie A), Raggi non una gran perdita, Mudy voleva andar via e con Di Vaio anche se sono in amicizia devo dire che probabilmente è andato a "svernare" come tanti per un ricco contratto... poi oltre ai nuovi è una scommessa sono d'accordo con te, ma è un momento così.. hai visto il Milan?? e poi non dimenticare che ci sono i piccoli presi grazie al grande lavoro di Bagni, Taider una certezza su tutti, Cruz mmm un pochino meno.. :)

      Elimina