Visualizzazioni totali

giovedì 29 maggio 2014

Mondiali: un girone al giorno... Girone A

Buonasera ragazzi,
Intanto parto mandando un abbraccio al buon Sergio, pazzesco come ci siano ancora in giro dei rompicoglioni in grado di far scendere la catena a gente che scrive solo per passione e sacrificando il proprio tempo.....

La mia idea è fare un girone al giorno per questi Mondiali che sono ormai in rampa di lancio... La premessa è che è difficile fare analisi e pronostici sulle nazionali, specie in antepost... Ma giusto provarci!

GIRONE A:
Brasile, Croazia, Messico, Camerun.

Chiarissimo come il Brasile sia la squadra da battere, non soltanto nel girone ma all'interno dell'intera competizione.
Sarò sincero, a me non entusiasmano e non convincono del tutto. Squadra paradossalmente più forte in difesa e centrocampo, c'è curiosità per vedere Neymar reduce da una stagione particolare a Barcellona ma nella Confederation tenne botta benissimo.... Fred si ripeterà?
Come seconda forza vedo la Croazia, squadra in forte ascesa e ricca di talenti (Srna, Vrsalijko, Modric, Kovacic, Badelj, Mandzukic), mi son sempre piaciuti quando li ho visti durante le gare in qualificazione, mi sembrano anche ben allenati... Vero che debuttano con il Brasile quindi rischiano di partire con l'handicap, però è una squadra con gli attributi e che stimo particolarmente.
Il Messico secondo i bookmaker è la seconda forza del gruppo ma non riesco a farmeli piacere, rosa priva di giocatori entusiasmanti e qualche linea recente che non mi convince (2-2 con gli Usa o 0-0 con la Nigeria), ieri hanno battuto 3-0 Israele in amichevole, tra l'altro con l'allarme di un infortunio per il portiere Corona (poi rientrato).
Chiudiamo con il Camerun, squadra che non mi dispiace ma che sembra avere diverse problematiche: sembrava che ieri non dovessero scendere in campo con il Paraguay in amichevole a causa di un mancato accordo con la federazione in tema di premi per i Mondiali... Poi hanno giocato e perso 2-1 anche se erano privi di diversi titolari (Eto'o, Song, Nkolou per fare 3 nomi di peso).. Se trovano gli stimoli giusti possono essere un veleno nel gruppo.

Previsione:
1) Brasile
2) Croazia
3) Camerun
4) Messico

Giocate:
- Messico qualificato no @1.72 Mp/Eurobet, 1.65 ovunque (occhio che i .it non fanno fare legate sui passaggi turno).


4 commenti:

  1. ciao Matteo.... "bentornato" :)

    la croazia a differenza delle altre 3 potrebbe patire un po' di più la temperatura penso... cmq avversario tosto per tutti... a presto
    andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, tutto ok?
    D'accordo sul discorso climatico, però la Croazia la vedo davvero un gradino sopra a Messico e Camerun... Comunque preferisco giocare la non qualificazione del Messico che mi dà più possibilità ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il blog!
    Concordo sul Brasile, DEVE partire per forza con i favori del pronostico anche se la formazione non regge il confronto con quelle del passato e la qualità a cui ci hanno abituato.
    Per me la seconda forza del girone è la Croazia, nonostante l'infortunio a Kranjcar, Il primo match vede quindi opposte le due favorite e considerando che sebbene storicamente la sorpresa spesso ci scappi (Camerun-Senegal), credo che i verdeoro vorranno cominciare col botto. Vincendo la prima per me la strada è in discesa per il primo posto. Per il secondo se la giocano Croazia e Messico. I messicani sono sempre stati avversari ostici in queste competizioni e hanno una discreta esperienza. Inoltre la Croazia, seppur per me favorita, dovrà affrontare lo scontro diretto venendo da una probabile sconfitta e quindi con un solo risultato a disposizione che nel calcio d'oggi rappresenta un buon vantaggio per il Messico: spazi chiusi e contropiede è l'arma spesso decisiva in scontri equilibrati. Il camerun non lo vedo qualificarsi, sia per la rosa, sia per i problemi di cui parli, sia perché mi pare ci sia troppa aspettativa sulle squadre africane di cui una almeno dovrà essere la 'consuetudinaria sorpresa' e ci vedo poco valore proprio per questo alla quota data. Se c'è una squadra africana che può far bene non è il camerun per me.
    Per questo ho preso paio di settimane fa due straight forecast su questo girone:
    Brasile-Croazia @ 2,88 e Brasile-Messico @ 2,88. Il dutching permette una resa del 44%.

    RispondiElimina
  4. Ciao Foco,
    Benvenuto nel blog e complimenti per la qualità dell'analisi ;)
    Fai un discorso molto corretto che è quello del calendario, che ha un'influenza non irrilevante ma che ho effettivamente posto in secondo piano... Effettivamente ho forse esagerato con il Messico, non avevo ad esempio preso in considerazione il risultato olimpico...

    RispondiElimina