Visualizzazioni totali

mercoledì 6 agosto 2014

Il primo antepost di A

Buongiorno a tutti ragazzi, periodo di assenza perchè il palinsesto calcistico offre poco e voglia di buttare giù giocate poco convinte non c'è..

Cominciamo ad avvicinarci all'inizio della stagione, ed allora è tempo di fare un multiplo di testa a testa per la stagione che verrà.

Ammetto di non essermi ammazzato a cercare le quote, metto quelle Snai per ora perchè ho trovato solo loro che offrono queste 4 combinazioni, sono in ordine da quella che mi piace di più a quella che mi piace un po' meno..

Sassuolo - Chievo 1 @1.75
Verona  - Palermo 1 @1.65
Cagliari - Atalanta 2 @1.70
Milan - Fiorentina 2 @1.75


Partiamo dal Sassuolo: una delle poche squadre che può permettersi di spendere denaro fresco nel mercato, ha rifatto gli esterni con Peluso e Vrsaljko che son un lusso per una squadra che si è appena salvata per il rotto della cuffia, ora cercano il play della squadra e se prendono Cigarini piazzano un altro grandissimo colpo. Ho qualche dubbio sui centrali dietro e si è aggiunta la tegola dell'infortunio di Pegolo che potrebbe portarli sul mercato per un portiere, ma è una squadra meglio costruita e che ha tanto potere anche a livello politico.
Il Chievo invece mi sembra una serissima candidata a retrocedere. Hanno di fatto scelto Corini in luogo di Sartori (per me follia incredibile), ed il mercato lo dimostra perchè nella seconda parte hanno messo dentro tanti giocatori esperti (Izco, Gamberini, Maxi Lopez)... Squadra rivoluzionata e non è da stile clivense, in mezzo devono assolutamente sostituire Rigoni che era fondamentale, bene invece l'arrivo di Bardi in porta. Tra l'altro hanno un calendario durissimo in avvio quindi il Sassuolo potrebbe valere meno dopo qualche giornata. A me piace tanto.

Passiamo all'altra sponda veronese, l'Hellas continua a stupire con un mercato ottimo condotto da Sean Sogliano che è uno dei migliori Ds in circolazione (che occasione persa dal Milan!!). Manca il sostituto di Iturbe ma per il resto è una squadra molto interessante, decisamente rinforzata dietro aldilà dell'altisonante nome di Rafa Marquez.. Certo, ha perso due dei migliori della scorsa stagione, ma anche Lazaros è una bella presa e mi aspetto ancora qualcosa per la mediana.. Squadra tra l'altro con un presidente ambizioso e che sa fare calcio, pubblico caldo.. Ci son tutti gli ingredienti.
Per contro il neopromosso Palermo del re delle promozioni Iachini; è stata confermata in blocco la squadra dell'anno scorso con l'aggiunta di Rigoni e di qualche scommessa straniera... Basterà? Presi singolarmente mi sembrano giocatori di livello inferiore rispetto agli scaligeri, certo lavorare con lo stesso gruppo aiuta ma credo sia una squadra da zona retrocessione che dovrebbe però salvare la pelle.

Quello successivo è un testa a testa improntato sull'ottimo mercato atalantino più che sul Cagliari.
Mi piace molto l'Atalanta, acquisti mirati per consolidare ancora una volta una squadra sempre battagliera, compatta e ben allenata. Vedremo se partirà o meno Cigarini e se, in tal caso, proveranno a dare le chiavi del centrocampo all'interessantissimo Baselli. Vedo bene bene la dea, direi campionato tranquillo con qualche sfizio da potersi togliere nel corso del campionato.
Dall'altra parte Zeman a Cagliari intriga parecchio: sembra una realtà su misura per il boemo, ed infatti sono arrivati parecchi giovani sintomo che si vuole lavorare bene con Zdenek. Il fatto è che ci son diverse scommesse, ok che valorizzare giocatori è la specialità del tecnico però siamo comunque in un contesto non facile e potrebbe volerci un po' di tempo... Credo sia molto più solida la posizione bergamasca quindi vedo valore negli orobici.

Chiudiamo con la Fiorentina davanti al Milan (molti presentano l'accoppiata Inter - Fiorentina con quote a scelta).
Viola che hanno da risolvere la situazione Cuadrado, la mia sensazione è che partirà, ma credo anche che ciò permetterebbe l'arrivo di un buon sostituto e di un vice Pizarro per completare una rosa nominalmente molto interessante e che deve sperare di avere un po' meno sfortuna a livello di infortuni.
Di là Milan che ha vissuto un'estate difficile, da par mio le colpe non sono di Inzaghi ma tutte societarie, vista l'indecisione mostrata nelle scelte, il dualismo tra Barbara e Galliani e un mercato che passa per svincolati.
La fortuna del Milan è che non ha le coppe, questo aiuterà tanto, ma è una squadra che continua a non convincere e che non è stata cambiata come si doveva, quindi la viola al 75 è ben giocata pur con questa incognita (conta davvero molto non avere la coppa e poter lavorare sulla settimana tipo).


Degli altri, non capisco perchè Cesena per alcuni sia sfavorito (90-95) contro l'Empoli che mi sembra la più scarsa del mazzo.

1 commento:

  1. sono d'accordo sul sassuolo, anche per me vale molto meno e sottoscrivo riga per riga quando scrivi senza aggiungere nulla.
    non sono d'accordo sul verona, rispetto a un anno fa ha perso uno via l'altro tutti i giocatori importanti da jorgnho (e da quando fu ceduto verona fece male) a iturbe passando da romulo e i rimpiazzi non sono assolutamente dello stesso valore, poi c'è l'incognita toni che cmq ha un anno in più sul groppone. Per contro palermo può fare potenzialmente molto bene avendo confermato intelaiutura scorso anno, unica cosa che io non capisco di zamparini e la voglia costante di cambiare quando le cose vanno bene, e quindi avvicendamento perinetti con ceravolo e inspiegabile.
    d'accrdo anche sul cagliari, io non conosco giulini ma cagliari per logica non dovrebbe partire bene per migliorare step by step sia gioco che risultati, aggiungo solo su atalanta che resta l'incognita bonaventura che non e chiaro ancora se lo danno o lo tengono.
    non sono in grado invece di giudicare l'ultima. il milan con inzaghi ha sbagliato 2 volte, doveva mandarlo a sassuolo e fargli allenare una formazione vera non un manipoli di ragazzini che lo idolatravano invece lo hanno confermato sulla panchina dove ha vinto in maniera veramente fortunosa un Viareggio (gli altri credo chiusero in 8 e veramente l'hanno buttata e anche nel cammino che lo ha portato alla finale sicuramente non e stato sfortunato) ma poi ha fatto male male in campionato dove non arriva nemmeno alla fase finale. quindi io gli avrei prima fatto guidare un formazione senior (anche in B ma potevano partire dalla A e poi riprenderlo veramente non senso non mandarlo)quindi non so giudicarlo e ne credo che queste amichevoli in cui prendono caterve di gol siano "veritiere", certo mercato negativo se hanno Abbiati che può fare ancora una stagione, prendoo Agazzi per rimpiazzarlo e hanno Gabriel che si dice sia il futuro e oggi hano ufficializzato Diego Lopez (perchè Agazzi..perchè Abbiati non ceduto..perchè Gabriel non dato in prestio) insomma Galliani già con Essien ha dimostrato di avere perso completamente smalto.

    ciao mathew

    RispondiElimina